Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

  • Procedimenti amministrativi

Il Responsabile del procedimento è la Direttrice dell’Automobile Club Parma Dott.ssa Andreina Covino  Telefono: 0521/220306 - Fax: 0521/236674 – E-mail: segreteria@parma.aci.it  

In caso di inerzia il potere sostitutivo è attribuito al Consiglio Direttivo dell’Ente, nella figura del Presidente, Dott. Alessandro Cocconcelli, i cui recapiti sono i seguenti:  Telefono: 0521/220306 – Fax: 0521/236674 – E-mail: segreteria@parma.aci.it. In tale caso è possibile rivolgersi personalmente all’ufficio, previa richiesta di appuntamento, ovvero inoltrando richieste tramite fax o e-mail.

  • Procedimenti amministrativi ad istanza di parte

Per i procedimento amministrativi ad istanza di parte si forniscono i recapiti degli uffici dell’Automobile Club Parma:

Ufficio Direzione e Presidenza: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel.0521/220306 – Fax 0521/236674 –  segreteria@parma.aci.it

Ufficio Amministrazione: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma –  Tel. 0521/220302 – Fax 0521/236674 – amministrazione@parma.aci.it

Ufficio Soci: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel. 0521/220331 – Fax 0521/220323 – infosoci@parma.aci.it

Ufficio Assistenza automobilistica e Tasse Auto:  Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel. 0521/220322 – Fax 0521/220323 – praticheauto@parma.aci.it

Ufficio Sportivo: Via Cantelli n. 15/a – 43121 Parma – Tel. 0521/220331 – Fax 0521/220323 – ufficiosportivo@parma.aci.it

Contenuto inserito il 30-05-2019 aggiornato al 09-06-2023

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Atti e documenti da allegare alla richiesta: Richiesta da parte dell'Ente previdenziale o del privato interessato
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Il termine decorre dalla data di effettuazione della prima prova selettiva o, se si tratta di concorsi per soli titoli, dalla data della prima convocazione della ....
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalità connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli al di fuori dello Sportello Telematico dell'Automobilista
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalitą connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli al di fuori dello STA
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalità connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli attraverso lo Sportello Telematico dell'Automobilista
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Istanze di mobilità ingresso
Atti e documenti da allegare alla richiesta: Nulla osta dell'amministrazione di provenienza
Istanze in materia di trattamento dei dati personali GDPR 2016/679
Istanze in materia di trattamento dei dati personali GDPR 2016/679 Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) č il Dr. Mauro Annibali
Rilascio dei Carnet De Passages en doune
Per il procedimento del rilascio e gestione dei carnet de passages en douane si rimanda ad ACI    
Rilascio di certificazioni e visure
Rilascio di certificazioni e visure 
Rilascio/Rinnovo licenze sportive auto e karting
Rilascio/Rinnovo licenze sportive auto e karting
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Contenuto creato il 31-05-2019 aggiornato al 08-06-2023
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